Dettagli al maschile, per il nuovo dandy

Anche gli uomini, soprattutto single, curano l’aspetto delle proprie case, puntando sulla praticità e sull’eleganza senza tempo per un rifugio accogliente e razionale.

 

Oggigiorno si contano numerosi uomini che, soprattutto da single, dovendo mettere su casa apprezzano un’atmosfera curata che li rispecchi. Spesso a fare da filo conduttore, è lo sport, insieme alla praticità e ai decori  in un susseguirsi di particolari ricercati ed originali, eccentrici a volte, che raccontino una storia e possano affascinare anche il gentil sesso.

I COLORI: domineranno le tinte scure ricche di personalità utilizzando toni neutri del tortora o sabbia, passando per la ruggine fino al marrone testa di moro, bianco e nero dosati ma imprescindibili… un tocco di colore con il bordeaux più acceso

I MATERIALI: pelle, cuoio, legno, acciaio e ferro brunito o arrugginito, tessuti tartan accostati a scuri

L’ILLUMINAZIONE: indiretta per momenti più rillassanti ma anche puntuale, spettacolare per sorprendere

IL DESIGN: contemporaneo ma perchè no anche con pezzi vintage o, ancora meglio, i senza tempo come ad esempio la chaise longue in pelle nera e palissandro di Eames realizzata da Vitra

Schermata 2018-09-17 a 09.03.49
Photo Credits Vitra

IL SOGGIORNO: a meno che non sia un cuoco provetto e ami quindi invitare gli amici a cena, generalmente questo spazio è si dedicato alla convivialità ma in modo più rillassato; se necessario verrà sacrificata la zona pranzo a favore di sedute comode e pratiche ma con un tocco di design per potersi bere un drink in compagnia piuttosto che vedere lo sport preferito alla tv maxi schermo, o fumarsi un sigaro. A decorare trofei o richiami allo sport più amato, praticato anche in passato. Una consolle che all’occorrenza diventi un tavolo anche dalle dimensioni generose ottempererà all’eventuale cena in compagnia.

LA CUCINA: lineare ma non proprio essenziale, con angolo colazione per un  pasto veloce o intimo, una cantinetta refrigerata ad incasso,  una rastrelliera a parete per i bicchieri a richiamare l’atmosfera da bar.

LA CAMERA: semplicemente raffinata, accogliente e rilassante ma che faccia intuire la personalità dell’inquilino più intima: chi entrerà qui sarà stato molto selezionato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...